L’addio di Monreale ai suoi Angeli Le esequie di Andrea Miceli, Massimo Pirozzo e Salvatore Turdo stamane al Duomo la città si è fermata

Monreale piange i suoi angeli: un’immensa e imponente folla al Duomo per l’ultimo saluto

Una commossa e partecipata folla ha gremito le piazze antistanti e l’interno del Duomo di Monreale per rendere l’estremo saluto ad Andrea Miceli, Massimo Pirozzo e Salvatore Turdo, i giovani tragicamente scomparsi nei giorni scorsi. La solenne celebrazione religiosa è stata presieduta dall’Arcivescovo Gualtiero Isacchi, alla presenza dei genitori dei ragazzi , dei parenti, amici e cittadini profondamente addolorati.
Il Sindaco Alberto Arcidiacono, a cuore aperto , ha espresso il cordoglio dell’intera comunità monrealese: “In questi giorni, infinite domande hanno attraversato le menti di ognuno di noi, interrogativi che forse non troveranno mai una risposta . Si dice spesso che i migliori se ne vadano, e Andrea, Massimo e Salvatore sono sempre stati degli angeli per le loro famiglie’.
Continuando la sua riflessione, il Sindaco ha aggiunto: “Forse saranno proprio loro, con la purezza dei loro spiriti, a guidarci come raggi di sole nei momenti di smarrimento. Oggi Monreale si stringe nel ricordo di questi ragazzi e onora il coraggio del loro sacrificio. Salvo, Massimo e Andrea sono un esempio di abnegazione a cui ognuno di noi dovrà ispirarsi per ritrovare quella libertà interiore che in questi giorni sembra smarrita.”
Il silenzio e la commozione che hanno avvolto Monreale testimoniano il profondo impatto che questa tragedia ha avuto per la nostra comunità”.
Monsignor Isacchi, nell’omelia ha parlato di preghiera , di accoglienza e consolazione per le famiglie, evidenziando la violenza sociale.
L’omelia dell’Arcivescovo si è concentrata sul perdono e sull’affidamento a Dio come passi per superare l’ingiustizia, analizzando i modi di reagire alla sofferenza. indifferenza sottolineando che il Vangelo indica la via per contrastare l’ingiustizia e portare il “cielo sulla terra”. L’Arcivescovo ha invitato tutti ad accogliere la speranza del Crocifisso, affidando i defunti alla misericordia divina e pregando per le famiglie.
All’uscita delle tre salme palloncini bianchi e azzurri nel cielo di Monreale per salutare i tre giovani .

Ufficio Stampa

Pagina aggiornata il 02/05/2025

<

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri