INFORMATIVA SEMPLIFICATA
Informativa ai sensi degli art. 13-14 del GDPR (General Data Protection Regulation) 2016/679 e della normativa nazionale
Chi tratta i miei dati?
Comune di Monreale, in qualità di titolare (con sede in p. Vittorio Emanuele, 8, 90046 – Monreale ( PA ) – C.F. 00231740820 – PEC: comune.monreale@pec.it ), tratterà i dati personali conferiti con modalità prevalentemente informatiche e telematiche, per le finalità previste dal Regolamento (UE) 2016/679 (RGPD), in particolare per l’esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all’esercizio dei propri pubblici poteri, ivi incluse le finalità di archiviazione, di ricerca storica e di analisi per scopi statistici.
Ho l’obbligo di fornire i dati?
Il conferimento dei dati presenti nei campi contrassegnati da asterisco (*) o altro elemento distintivo dei vari servizi pubblici è obbligatorio e il loro mancato inserimento non consente di procedere con l’elaborazione dell’istanza e/o la fornitura del servizio. Per contro, il rilascio dei dati presenti nei campi non contrassegnati da asterisco, pur potendo risultare utile per agevolare la gestione della procedura e la fornitura del servizio, è facoltativo e la loro mancata indicazione non pregiudica il completamento della procedura stessa. Comune di Monreale gestisce numerosi servizi, con varie modalità e per ognuno di essi variano la tipologia dei dati richiesti e le finalità di raccolta.
Per quanto sono trattati i miei dati?
I dati saranno trattati per tutto il tempo necessario all’erogazione della prestazione o del servizio e, successivamente alla conclusione del procedimento o del servizio erogato, i dati saranno conservati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa.
A chi vengono inviati i miei dati?
I dati saranno comunicati a terzi e diffusi nei soli casi previsti dalla vigente normativa generale o di settore ed indicati nell’informativa dettagliata di ogni servizio.
Che diritti ho sui miei dati?
Lei potrà , in qualsiasi momento, esercitare i diritti:
- di richiedere maggiori informazioni in relazione ai contenuti della presente informativa;
- di accesso ai dati personali;
- di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano (nei casi previsti dalla normativa);
- di opporsi al trattamento (nei casi previsti dalla normativa);
- alla portabilità dei dati (nei casi previsti dalla normativa);
- di revocare il consenso, ove previsto; la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca;
- di proporre reclamo all’autorità di controllo (Garante Privacy);
- di dare mandato a un organismo, un’organizzazione o un’associazione senza scopo di lucro per l’esercizio dei suoi diritti;
- di richiedere il risarcimento dei danni conseguenti alla violazione della normativa.
A chi mi posso rivolgere?
L’apposita istanza è presentata contattando il Responsabile della protezione dei dati presso l’Ente (Giovanni Salvatore Faraci, email: dpo@comune.monreale.pa.it) oppure presso l’ufficio protocollo dell’Ente inviando una email all’indirizzo comune.monreale@pec.it.
Gli interessati, ricorrendone i presupposti, hanno, altresì, il diritto di proporre reclamo al Garante quale autorità di controllo secondo le procedure previste.
L’esercizio dei suoi diritti potrà avvenire attraverso contatto diretto e/o l’invio di una richiesta anche mediante email.
Maggiori e più puntuali precisazioni sulle finalità di trattamento e sulle altre informazioni utili sono fornite nelle singole informative dei vari servizi.
LINK UTILI
- GDPR: Regolamento UE 2016/679 sulla protezione dei dati personali
- Decreto Legislativo n. 196 del 30/6/2003 cosiddetto Codice Privacy
- Garante europeo della protezione dei dati (GEPD)
- Garante della privacy
INFORMATIVE DETTAGLIATE
AREA V – GESTIONE DEL TERRITORIO
- Informativa Attività di sorveglianza sanitaria e gestione delle cartelle sanitarie a cura del Medico Competente
- Informativa Gare, Appalti, Bandi, Avvisi, Contratti, Manifestazioni di Interesse, Accreditamenti
- Informativa Pratiche di edilizia privata, edilizia produttiva, edilizia pubblica
- Informativa Rilascio autorizzazioni e permessi
- Informativa Rilascio tesserini licenza di caccia
- Informativa Suap
- Informativa Sue
AREA IV – GESTIONE RISORSE
- Informativa Accesso alla piattaforma GovDpo
- Informativa Candidati
- Informativa Canone unico patrimoniale
- Informativa Gare, Appalti, Bandi, Avvisi, Contratti, Manifestazioni di Interesse, Accreditamenti
- Informativa Gestione Altri Soggetti
- Informativa Gestione dati clienti e fornitori
- Informativa Gestione del Personale
- Informativa Gestione Documentale
- Informativa Gestione Economica
- Informativa Gestione Patrimonio Immobiliare
- Informativa Gestione segnalazioni e reclami
- Informativa Gestione stampa e invio accertamento comunicazioni a utenze
- Informativa Gestione tributi minori (T.O.S.A.P – I.C.P. D.P.A. )
- Informativa Lavoratori dipendenti e suoi assimilati
- Informativa PagoPa
- Informativa Rilevamento delle presenze
- Informativa Servizio di stampa, imbustamento e/o di solo recapito degli avvisi di pagamento IMU/TASI TARI
- Informativa Sicurezza banche dati e procedure
- Informativa Tributi
AREA I – CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE E PROTEZIONE CIVILE
- Informativa Accesso procedure gestionali – sistema informativo comunale
- Informativa Backup Dati Gestionale
- Informativa Contrassegni disabili
- Informativa Copie di sicurezza procedure informatiche
- Informativa Gare, Appalti, Bandi, Avvisi, Contratti, Manifestazioni di Interesse, Accreditamenti
- Informativa Gestione atti giudiziari
- Informativa Gestione dati Cimitero
- Informativa Gestione dell’infrastruttura CED dell’Ente, gestione utenti e accessi alle risorse e sicurezza perimetrale informatica
- Informativa Gestione delle video riprese sicurezza urbana
- Informativa Gestione segnalazioni e reclami
- Informativa Gestione utenti Terminali postazione lavoro PC
- Informativa Polizia Amministrativa
- Informativa Posta elettronica ordinaria e posta elettronica certificata
- Informativa Protezione Civile e gestione segnalazioni
- Informativa Provvedimenti sanitari (TSO e ASO)
- Informativa Rilascio Permesso Rosa
- Informativa Segnalazione Guasti
- Informativa Sistemi di videosorveglianza per gestione prevenzione e controllo inquinamento
- Informativa Sistemi di videosorveglianza per sicurezza urbana e sicurezza stradale
- Informativa Video foto-trappole per violazioni amministrative
- Informativa Video riprese gestione tutela del patrimonio.
- Informativa Violazioni e sanzioni amministrative.
AREA II – AFFARI ISTITUZIONALI, GENERALI E LEGALI
- Informativa Anagrafe
- Informativa Attività politica di indirizzo e di controllo, sindacato ispettivo e documentazione istituzionale degli organi comunali
- Informativa Call Conference, video conference
- Informativa Consultazione elettorale e proposte referendarie
- Informativa Contenzioso
- Informativa Elettorale
- Informativa Gare, Appalti, Bandi, Avvisi, Contratti, Manifestazioni di Interesse, Accreditamenti
- Informativa Gestione Altri Soggetti
- Informativa Gestione dati per dirette audio/video dal Palazzo Comunale
- Informativa Gestione del Personale
- Informativa Gestione Documentale
- Informativa Giudici Popolari
- Informativa Lavoratori dipendenti e suoi assimilati
- Informativa Lavoro in modalità Smart Working
- Informativa Leva Militare
- Informativa Rilevamento delle presenze
- Informativa Stato Civile
- Informativa Tenuta e controllo dell’archivio di competenza
AREA VI – PIANIFICAZIONE DEL TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI
- Informativa Espropri
- Informativa Gare, Appalti, Bandi, Avvisi, Contratti, Manifestazioni di Interesse, Accreditamenti
- Informativa Gestione opere pubbliche
- Informativa Pianificazione Territorio e pianificazione urbanistica e attuativa.
AREA III – PROMOZIONE SOCIALE, CULTURALE E TERRITORIALE
- Informativa Accoglienza Profughi
- Informativa Attivazione e gestione dei Patti per l’inclusione sociale, beneficiati del Reddito di Cittadinanza.
- Informativa Attività in materia di occupazione e promozione lavoro
- Informativa Attività legate ad interventi di sostegno economico a cittadini e nuclei familiari.
- Informativa Attività relative all’assistenza domiciliare
- Informativa Contributi, sussidi, sovvenzioni ed ausili finanziari e attribuzione altri vantaggi economici
- Informativa Gare, Appalti, Bandi, Avvisi, Contratti, Manifestazioni di Interesse, Accreditamenti
- Informativa Gestione di progetti a favore dei giovani: politiche giovanili.
- Informativa Interventi di interesse pubblico volti al sostegno per le pari opportunità e mirati ad offrire servizi di consulenza psicologica, sociale e legale.
- Informativa Rifugiati
- Informativa Servizi e monitoraggio tecnico dei servizi sociali
- Informativa Servizio di assistenza all’autonomia e alla comunicazione dei diversamente abili nelle scuole dell’obbligo
- Informativa Sostegno al nucleo familiare e pratiche di affido/adozione di minori e tutele.
ENTE
- Informativa Accesso civico agli atti
- Informativa Democrazia partecipativa
- Informativa Gestione dati per dirette audio/video dal Palazzo Comunale
- Informativa Servizi on-line, newsletter e messaggistica social
UFFICI IN STAFF DEL SINDACO
Pagina aggiornata il 26/10/2023