Competenze
L’Area ha finalità di supporto e coordinamento dell’attività di programmazione finanziaria dell’Ente, controlla la compatibilità economico-finanziaria e la gestione contabile dell’azione amministrativa, promuove la raccolta diretta ed indiretta di risorse economiche. Ricomprende pertanto, il Servizio Gestione Finanziaria, il Servizio Tributi e Patrimonio.
L’attività dell’Area Gestione Risorse investe ad alto livello strutturale l’intero meccanismo e l’insieme delle problematiche gestionali ed amministrative della macchina comunale, in quanto riguarda nella sua globalità la gestione delle risorse economiche, finanziarie (comprese le tributarie) e del patrimonio, intese sia come valore di riferimento e di sostegno all’azione amministrativa, sia come supporto integrativo allo sviluppo delle risorse anche di altro tipo che concorrono al compimento ed al buon fine delle iniziative e dei progetti di tutte le aree e, in generale, dei vari servizi ed uffici.
- CODICE UNIVOCO: C72IBI
***
SEZIONE TRIBUTI E PATRIMONIO:| Responsabile | Campanella Girolamo |
| e mail | girolamo.campanella@comune.monreale.pa.it |
| P.E.C. | sezione.tributi@pec.comune.monreale.pa.it |
| Telefono | 091 6564413 |
- Ufficio Tributi (IUC-TARI-TASI-COSAP etc);
- Ufficio Acquedotto ( gestione amministrativa, contratti e fatturazione);
- Ufficio Patrimonio e Beni confiscati;
- Tassa Raccolta (TARI): tassarifiuti@comune.monreale.pa.it
***
SEZIONE BILANCIO:| Responsabile | Dott. Bevilacqua Pietroantonio |
| e mail | pietro.bevilacqua@comune.monreale.pa.it gestione.risorse@comune.monreale.pa.it |
| Telefono | 091 6564435 |
- Ufficio Bilancio e programmazione;
- Ufficio Ragioneria;
***
UFFICI IN STAFF DEL DIRIGENTE DI AREA| Ufficio Economato e Provveditorato | provveditorato@comune.monreale.pa.it economato@comune.monreale.pa.it Tel. 091 6564409 – 091 6564402 |
- Ufficio Parcheggi (Gestione amministrativa e contabile);
- Ufficio Risorse Umane ( Gestione Amministrativa e contabile)
- Ufficio Speciale Gestione Misure “PA digitale 2023”
Tipologia di organizzazione
Area
Responsabile
Persone
Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:
Sede principale
Contatti
Pagina aggiornata il 28/10/2025
Contenuti correlati
-
Documenti
- Regolamento Imposta di Soggiorno
- Nuovo Regolamento per la disciplina dei servizi taxi
- Modifica Regolamento Assistenza Economica e Servizio Civico
- Modifica degli artt. 3 e 4 del Regolamento di Assistenza economica e Servizio Civico approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale N. 6 del 13.02.2013
-
Vedi altri 6
- Modifica art. 12 Regolamento Assistenza Economica e Servizio Civico
- Regolamento Servizio Scuolabus Comunale
- Regolamento Nido D'Infanzia
- Regolamento di Polizia Mortuaria
- Regolamento sulle progressioni economiche all’interno delle aree.
- Regolamento per la Disciplina ed il funzionamento del Nucleo di Valutazione
-
Notizie
- Convocazione del Consiglio Comunale 10 Novembre 2025 ore 18.30.
- Carta dedicata a te 2025
- Avviso pubblico per il rinnovo della “Consulta Giovanile del Comune di Monreale”
- Commemorazione dei defunti 2025. Regolamentazione degli orari di accesso ai cimiteri di Monreale e Grisì. Sospensione delle attività cimiteriali.
-
Vedi altri 6
- Riapertura termini per la presentazione di nuove istanze per l'accesso al S.A.D.
- Democrazia partecipata- Destinazione del 2% delle somme trasferite nel 2025 al Comune, ex art. 6, comma 1 L.R. n. 5/2014 per la realizzazione di iniziative di interesse comune, anno 2025.
- Riapertura termini FSC servizio di trasporto alunni con disabilità anno scolastico 2025/2026
- Progetto Home Care Premium 2025/2028 - Integrazione Ampliamento Elenco dei professionisti per l’eventuale affidamento dei servizi professionali oggetto di Accreditamento
- Avviso di Protezione Civile - Rischio Meteo-Idrogeologico e Idraulico rischio incendi e ondate di calore
- Aggiornamento Seduta Convocazione del Consiglio Comunale Giovedì 9 Ottobre 2025 ore 18,30.