Aggiornamento Albo delle persone idonee all’Ufficio di Presidente di Seggio elettorale

Dettagli della notizia

Il Sindaco rende noto

Data:

22 Settembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Tutti gli elettori ed elettrici del Comune di Monreale, che desiderano l’iscrizione nell’albo delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio elettorale, possono presentare domanda al Sindaco del Comune di Monreale entro il 31 ottobre 2025
Nella domanda dovranno essere indicate la data di nascita, la residenza, il titolo di studio e la professione.
I REQUISITI RICHIESTI SONO:
• essere elettore del Comune;
• essere in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di 2° grado;
• non avere superato il 75° anno di età;
• non trovarsi in alcuna delle condizioni di cui all’art. 38 del DPR 30 marzo 1957, n. 361.
La domanda dovrà essere redatta sugli appositi moduli disponibili presso l’ufficio elettorale o scaricabili dal Sito web – www.comune.monreale.pa.it
Gli elettori già iscritti nell’albo possono chiedere, entro il mese di dicembre 2025 la cancellazione dall’albo, utilizzando i moduli disponibili presso l’ufficio elettorale o scaricabili dal Sito web – www.comune.monreale.pa.it

La domanda può essere inoltrata mediante consegna a mano presso l'Ufficio di Protocollo sito all'interno del complesso monumentale Guglielmo II o presso l'Ufficio elettorale sito in Piazza Inghilleri, o a mezzo mail all'indirizzo comune.monreale@pec.it o elettorale@comune.monreale.pa.it.
Sono esclusi dalle funzioni di Presidente di Ufficio Elettorale di Sezione, a norma dell'art. 38 del D.P.R.
30.3.1957 n. 361 e dell'art. 23 del D.P.R. 16.5.1960 n. 570:
1 coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il 75° anno di età;
2 i dipendenti dei ministeri dell'interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
3 gli appartenenti alle forze armate in servizio;
4 i sanitari delle UU.SS.LL. che svolgono le funzioni già di competenza dei medici provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti;
5 i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
6 i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.;

A cura di

Questa pagina è gestita da

Area 2 – Affari Istituzionali e Generali

Oltre alle competenze affidate alle  singole sezioni, per come successivamente elencate, l’Area si occupa direttamente di:

  • Cura dell’intero contenzioso dell’Ente e rapporti con i legali esterni;
  • Studio della documentazione legale e consulenza legale a tutte le Aree ed i Servizi;
  • Supporto legale e giuridico-amministrativo nelle attività preparatorie ed esecutorie delle procedure ad evidenza pubblica per l’acquisizione di beni e servizi a tutte le Aree e Servizi;
  • Stipula e gestione delle polizze assicurative (dirigenti, dipendenti, beni immobili e mobili) per la copertura dei rischi dell’Ente e dei sinistri;
  • Gestione completa delle pratiche relative alle richieste di risarcimento danni e al recupero crediti;
  • CODICE UNIVOCO: DDU46K
  SEZIONE ANAGRAFE-STATO CIVILE-ELETTORALE:
Responsabile Di Benedetto Teresa
e mail  teresa.dibenedetto@comune.monreale.pa.it
Telefono 091 6564450
       

SEZIONE SEGRETERIA ORGANI ISTITUZIONALI E COMMISSIONI CONSILIARI:

  • Attività di supporto all’assemblea consiliare, alle commissioni consiliari, ai gruppi consiliari, ai Consiglieri Comunali, al Presidente del Consiglio e alla Conferenza dei Capi gruppo con connessa attività di segreteria;

AFFARI GENERALI: 

SEZIONE PROTOCOLLO – U.R.P.

Ultimo aggiornamento: 22/09/2025, 13:19

<

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri