Competenze
L’Area ha finalità di supporto e coordinamento dell’attività di programmazione finanziaria dell’Ente, controlla la compatibilità economico-finanziaria e la gestione contabile dell’azione amministrativa, promuove la raccolta diretta ed indiretta di risorse economiche. Ricomprende pertanto, il Servizio Gestione Finanziaria, il Servizio Tributi e Patrimonio.
L’attività dell’Area Gestione Risorse investe ad alto livello strutturale l’intero meccanismo e l’insieme delle problematiche gestionali ed amministrative della macchina comunale, in quanto riguarda nella sua globalità la gestione delle risorse economiche, finanziarie (comprese le tributarie) e del patrimonio, intese sia come valore di riferimento e di sostegno all’azione amministrativa, sia come supporto integrativo allo sviluppo delle risorse anche di altro tipo che concorrono al compimento ed al buon fine delle iniziative e dei progetti di tutte le aree e, in generale, dei vari servizi ed uffici.
- CODICE UNIVOCO: C72IBI
***
SEZIONE TRIBUTI E PATRIMONIO:| Responsabile | Campanella Girolamo |
| e mail | girolamo.campanella@comune.monreale.pa.it |
| P.E.C. | sezione.tributi@pec.comune.monreale.pa.it |
| Telefono | 091 6564413 |
- Ufficio Tributi (IUC-TARI-TASI-COSAP etc);
- Ufficio Acquedotto ( gestione amministrativa, contratti e fatturazione);
- Ufficio Patrimonio e Beni confiscati;
- Tassa Raccolta (TARI): tassarifiuti@comune.monreale.pa.it
***
SEZIONE BILANCIO:| Responsabile | Dott. Bevilacqua Pietroantonio |
| e mail | pietro.bevilacqua@comune.monreale.pa.it gestione.risorse@comune.monreale.pa.it |
| Telefono | 091 6564435 |
- Ufficio Bilancio e programmazione;
- Ufficio Ragioneria;
***
UFFICI IN STAFF DEL DIRIGENTE DI AREA| Ufficio Economato e Provveditorato | provveditorato@comune.monreale.pa.it economato@comune.monreale.pa.it Tel. 091 6564409 – 091 6564402 |
- Ufficio Parcheggi (Gestione amministrativa e contabile);
- Ufficio Risorse Umane ( Gestione Amministrativa e contabile)
- Ufficio Speciale Gestione Misure “PA digitale 2023”
Tipologia di organizzazione
Area
Responsabile
Persone
Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:
Sede principale
Contatti
Pagina aggiornata il 28/10/2025
Contenuti correlati
-
Documenti
- Regolamento comunale per la Toponomastica e la numerazione civica
- Regolamento Imposta di Soggiorno
- Nuovo Regolamento per la disciplina dei servizi taxi
- Modifica Regolamento Assistenza Economica e Servizio Civico
-
Vedi altri 6
- Modifica degli artt. 3 e 4 del Regolamento di Assistenza economica e Servizio Civico approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale N. 6 del 13.02.2013
- Modifica art. 12 Regolamento Assistenza Economica e Servizio Civico
- Regolamento Servizio Scuolabus Comunale
- Regolamento Nido D'Infanzia
- Regolamento di Polizia Mortuaria
- Regolamento sulle progressioni economiche all’interno delle aree.
-
Notizie
- Avviso Riapertura dei termini di presentazione istanze per la riduzione del contributo per la mensa scolastica presso le scuole dell'infanzia statali
- Avviso Raccolta porta a porta della frazione ORGANICA di giorno 25 Dicembre 2025
- Ammissione al rimborso delle spese di trasporto extraurbano degli studenti e studentesse della scuola secondaria di secondo grado statali e paritarie – Anno Scolastico 2025/2026
- Gestione Servizio Idrico: Passaggio Integrale ad Amap S.p.A. - Attivi i Nuovi Contatti per le Segnalazioni
-
Vedi altri 6
- Proroga presentazione istanze per Contributo fornitura gratuita e semigratuita libri di testo anno scolastico 2025/26
- Carta dedicata a te 2025
- Avviso di Protezione Civile - Rischio Meteo-Idrogeologico e Idraulico
- Consultazione di operatori economici per Affidamento lavori di adeguamento funzionale e di messa in sicurezza impiantistica della Palestra dell'Istituto Comprensivo Statale Antonio Veneziano-Monreale
- Raccolta Abiti e Ritiro degli Ingombranti
- Aggiornamento Albo delle persone idonee all’Ufficio di Presidente di Seggio elettorale