Staff del Segretario Generale

Il Segretario Generale svolge compiti di collaborazione e d’assistenza giuridico – amministrativa nei confronti degli Organi del Comune in ordine alla conformità dell’azione amministrativa alle Leggi, allo Statuto ed ai Regolamenti dell’Ente.


Competenze

Indirizzo Piazza Vittorio Emanuele 8
Segretario Generale Impastato Giovanni
Telefono 0916564524
Email segretariogenerale@comune.monreale.pa.it
P.e.c. segretario.monreale@pec.it
Il Segretario Generale, dirigente pubblico dipendente dal Ministero dell’Interno, è nominato dal Sindaco, da cui dipende funzionalmente, secondo le modalità stabilite dalla legge e il relativo rapporto di lavoro è disciplinato dai Contratti Collettivi di categoria. (Curriculum Vitae– Nomina).

Il Segretario Generale svolge compiti di collaborazione e d’assistenza giuridico – amministrativa nei confronti degli Organi del Comune (Sindaco, Giunta Municipale, Consiglio Comunale) in ordine alla conformità dell’azione amministrativa alle Leggi, allo Statuto ed ai Regolamenti dell’Ente. Per effetto delle vigenti leggi nazionali, al Segretario Generale possono essere altresì essere attribuite delle competenze aggiuntive, secondo le norme vigenti.

Le competenze del Segretario Generale ulteriori rispetto a quelle spettanti per legge, sono di seguito specificate:
  • coordina, l’ufficio speciale per i beni confiscati alla mafia.
  • Presiede l’Ufficio dei Procedimenti disciplinari;
  • coordina l’Ufficio Ispettivo ;partecipa a commissioni ispettive costituite dal Sindaco;
  • designa il componente del Comitato dei garanti, secondo le previsioni regolamentari, vigila sul corretto esercizio del diritto d’accesso;
  • esercita attività di consulenza giuridica nei confronti dei Dirigenti;
  • risolve i conflitti di competenza fra i dirigenti;
  • partecipa alla Conferenza dei dirigenti; formula le indicazioni programmatiche sulla formazione del personale;
  • presiede le Commissioni esaminatrici nelle selezioni di personale;
  • cura l’attuazione degli indirizzi e degli obiettivi stabiliti dagli Organi di governo del Comune, promuovendo anche il coordinamento operativo fra i diversi Settori, nel rispetto delle direttive impartite dal Sindaco;
  • sovraintende alla gestione del Comune, perseguendo livelli ottimali di efficacia, e di efficienza e promuovendo l’innovazione e la semplificazione dell’attività regolamentare ed organizzativa delle Aree, delle Unità organizzative e degli Uffici;
  • predispone la proposta di Piano esecutivo di gestione di cui all’art. 169 del decreto legislativo 18 agosto 2000 n. 267, avvalendosi della collaborazione del Dirigente dell’Area competente per le materie economico – finanziarie;
  • cura la predisposizione del piano dettagliato degli obiettivi cui fa riferimento l’art. 196, comma 2, lett a) del decreto legislativo 267 del 18 agosto 2000;
  • formula proposte circa l’individuazione dei criteri generali per l’organizzazione Aree, delle Unità organizzative e degli Uffici;
  • coordina e controlla l’attività dei dirigenti e degli eventuali responsabili delle unità organizzative di progetto, garantendone la sfera di autonomia gestionale;
  • programma le attività di formazione ed aggiornamento professionale per i dirigenti ed il personale; sovraintende alle relazioni sindacali;
  • In caso di gravi inadempienze pregiudizievoli dell’interesse pubblico, promuoverà, informandone il Sindaco, l’adozione sostitutiva di atti dovuti, verificando ed eventualmente irrogando le sanzioni disciplinari nel rispetto delle procedure;
  • previa conferenza dei dirigenti, potrà istituire gruppi di lavoro temporanei, coinvolgendo anche personale di più strutture per la realizzazione di particolari programmi o progetti di particolare rilevanza, stabilendo con propria determinazione gli obiettivi da perseguire ed il termine entro il quale gli obiettivi prefissati devono essere raggiunti;
  • disporrà il trasferimento dei dipendenti fra le Aree e le Unità Organizzative;
  • eserciterà ogni altra competenza attribuitagli dal Sindaco e dalla Giunta.
In caso di assenza o impedimento, il Segretario Generale è sostituito dal Vice Segretario Generale che ha anche funzioni coadiuvanti rispetto al Segretario Generale. Il Sindaco conferisce ad un dirigente, in possesso di laurea in giurisprudenza, economia o scienze politiche, l’incarico di Vice-Segretario Generale.

Il Segretario Generale, per l’espletamento dei suoi compiti, può avvalersi di una struttura organizzativa di staff, i cui componenti sono nominati dallo stesso con proprio provvedimento. Il responsabile della struttura organizzativa di staff del Segretario Generale è titolare di posizione organizzativa, qualora la struttura sia costituita nelle forme dell’Unità Organizzativa Autonoma;

Per l’esercizio dei suoi compiti, il Segretario Generale può avvalersi di tutti gli uffici del Comune.

Direttore del Consorzio “Sviluppo e Legalità”, che si occupa della gestione dei beni confiscati.

 

STAFF DEL SEGRETARIO GENERALE:

SEZIONE TRASPARENZA-ANTICORRUZIONE-CONTROLLI INTERNI:
Responsabile Impastato Giovanni
e mail  segretariogenerale@comune.monreale.pa.it
Telefono 091 6564526 – 091 6564537

SEZIONE AFFARI LEGALI – CONTRATTI
Responsabile di Sezione  Miceli Calcedonio
e-mail ufficio.legale@comune.monreale.pa.it
Telefono 091 6564537 – 091 6564521
Attività connesse alla verifica dei requisiti, predisposizione, stipula, registrazione e conservazione dei contratti relativi alle gare d’appalto dell’Ente.

  SEZIONE UFFICIO STAMPA E COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE (art. 9 L. 150/2000):
Responsabile di Sezione Modica Girolama
e mail girolama.modica@comune.monreale.pa.it ufficiostampa@comune.monreale.pa.it
Telefono 091 6564493 – 091 6564462
Ufficio Stampa e Comunicazione Istituzionale si occupa:
  • Organizzazione e della gestione delle funzione di comunicazione politico – istituzionale.
  • Organizzazione e gestione dell’ufficio stampa del Comune
  • Organizzazione, gestione del Sito Internet dell’Ente e aggiornamento dello stesso (diretto o indiretto in relazione alle forme di gestione scelte).
  • Organizzazione e gestione dell’Intranet del Comune di Monreale
  • Redazione e coordinamento del Piano di comunicazione dell’Ente.
  • Rapporti con le testate giornalistiche
  Ufficio Risorse Umane – Gestione Giuridica (Area II Affari Generali): 
Responsabile di Sezione La Bruna Gianfranco
e mail gianfranco.labruna@comune.monreale.pa.it giuridica.risorseumane@comune.monreale.pa.it
Telefono 091 6564502
  • Gestione Amministrativa, Giuridica ed Economica del personale dipendente dell’Ente
  • Relazioni Sindacali
  • Ufficio Procedimenti Disciplinari
  • Controllo Gestione
  VICE SEGRETARIO:

Bevilacqua Pietroantonio
Tel: 091 6564435
Mail: pietro.bevilacqua@comune.monreale.pa.it

Tipologia di organizzazione

Struttura amministrativa

Responsabile

Persone

Sede principale

Palazzo di Città

Sede Istituzionale

Indirizzo: Piazza Vittorio Emanuele n. 8, 90046 Monreale

Orari:

Lunedì 08:00 - 14:00
Martedì 08:00 - 14:00 15:00 - 18:00
Mercoledì 08:00 - 14:00
Giovedì 08:00 - 14:00
Venerdì 08:00 - 14:00
Sabato 08:00 - 14:00
Domenica Chiuso

Contatti

Pagina aggiornata il 09/09/2024

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