Vademecum rendicontazione delle spese sostenute per la campagna elettorale dai partiti, movimenti, liste e le relative fonti di finanziamento

Dettagli del documento

Ai sensi dell’art. 13, comma 6, della legge 96 del 6 luglio 2012, nonché dell’art. 14 bis del d.l. n. 149 del 28 dicembre 2013, come convertito dalla legge n. 13 del 21 febbraio 2014

Descrizione

I rappresentanti di ogni partito, movimento o lista che ha preso parte alle elezioni nei comuni con popolazione superiore ai 30.000 abitanti, sono tenuti a presentare, direttamente alla competente Sezione di controllo della Corte dei conti, entro 45 giorni dalla data di insediamento del Consiglio comunale, il consuntivo riguardante le spese sostenute nelle relative campagne e le correlate fonti di finanziamento, a pena dell’applicazione, da parte del Collegio, della sanzione amministrativa pecuniaria prevista per il caso di mancato deposito dei rendiconti da parte delle formazioni politiche, di importo da 50.000 a 500.000 euro. Di talché i delegati e/o rappresentanti delle formazioni politiche (partiti, movimenti, liste civiche) che
partecipano alla tornata amministrativa del prossimo 8 e 9 giugno dovranno certificare le entrate e le spese in appositi rendiconti, corredati dalla pertinente documentazione (fatture, scontrini etc. per le spese; dati
anagrafici dei contribuenti e, in caso di società, della delibera di approvazione del Consiglio di amministrazione e di ogni altro atto comprovante la legittimità dell’operazione, per le fonti di finanziamento), entro 45 giorni dall’insediamento del Consiglio comunale.
Detti rendiconti sottoscritti dai delegati/rappresentanti dovranno essere inviati, insieme alla copia di un
documento di identità a: Collegio di controllo sulle spese elettorali – Corte dei conti Sezione regionale di
controllo per la Sicilia, via Notarbartolo n. 8 – 90141 – Palermo.
all’indirizzo PEC: sicilia.controllo@corteconticert.it
in mancanza di propria PEC all’indirizzo mail: sezione.controllo.sicilia@corteconti.it
Entro lo stesso termine,  in alternativa, i delegati e/o rappresentanti delle formazioni politiche dovranno
inviare una dichiarazione negativa di spesa, attestante l’assenza sia di entrate che di spese.
Si allegano modelli di rendicontazione in formato editabile . Leggi Vademecum ; Consuntivo delle spese sostenute per la campagna elettorale; Fonti di finanziamento relative alla campagna elettorale

Tipo documento Elezioni amministrative ,
Numero e data n. 24659 del 10-05-2024
Data di pubblicazione 11 Maggio 2024
Oggetto Ai sensi dell’art. 13, comma 6, della legge 96 del 6 luglio 2012, nonché dell’art. 14 bis del d.l. n. 149 del 28 dicembre 2013, come convertito dalla legge n. 13 del 21 febbraio 2014
Formati

pdf

Licenze pubblico dominio

Ufficio responsabile

Area 2 – Affari Istituzionali e Generali

Oltre alle competenze affidate alle  singole sezioni, per come successivamente elencate, l’Area si occupa direttamente di:

  • Cura dell’intero contenzioso dell’Ente e rapporti con i legali esterni;
  • Studio della documentazione legale e consulenza legale a tutte le Aree ed i Servizi;
  • Supporto legale e giuridico-amministrativo nelle attività preparatorie ed esecutorie delle procedure ad evidenza pubblica per l’acquisizione di beni e servizi a tutte le Aree e Servizi;
  • Stipula e gestione delle polizze assicurative (dirigenti, dipendenti, beni immobili e mobili) per la copertura dei rischi dell’Ente e dei sinistri;
  • Gestione completa delle pratiche relative alle richieste di risarcimento danni e al recupero crediti;
 SEZIONE ANAGRAFE-STATO CIVILE-ELETTORALE:
Responsabile Di Benedetto Teresa
e mail  teresa.dibenedetto@comune.monreale.pa.it
Telefono 091 6564450
  Delegazione Municipale di  Villaciambra - Via Altofonte 57/A – 90046 Monreale (PA)
Telefono: 091 430785
Mail: delegazione.villaciambra@comune.monreale.pa.it

Delegazione Municipale di Pioppo - Strada Provinciale Pioppo – 90046 Pioppo -Monreale (PA)
Telefono: 091 419452
Mail: delegazione.pioppo@comune.monreale.pa.it

Delegazione Municipale di Grisì - Via Bellini, 15 – 90046 Grisì -Monreale (PA)
Telefono: 091 8785036
Mail: delegazione.grisì@comune.monreale.pa.it


SEZIONE SEGRETERIA ORGANI ISTITUZIONALI E COMMISSIONI CONSILIARI:

  • Attività di supporto all’assemblea consiliare, alle commissioni consiliari, ai gruppi consiliari, ai Consiglieri Comunali, al Presidente del Consiglio e alla Conferenza dei Capi gruppo con connessa attività di segreteria;

AFFARI GENERALI: 

SEZIONE PROTOCOLLO – U.R.P.

<

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri