Monreale e la sua storia

Elegante città normanna principale centro turistico  del capoluogo, noto per lo splendore e la bellezza dei suoi capolavori e soprattutto per il superbo e scintillante Duomo.

Elegante città normanna situata a 8 km a sud-ovest di Palermo , adagiata alle falde del monte Caputo, su uno sperone dominante la Valle dell’ Oreto e la Conca D’Oro, Monreale è il principale centro turistico  del capoluogo, noto per lo splendore e la bellezza dei suoi capolavori e soprattutto per il superbo e scintillante Duomo.

L’abitato cittadino è nato nel XII SECOLO intorno all’Abbazia Benedettina oggi denominato Complesso Monumentale Guglielmo II con l’insediamento di ordini religiosi, seguito dall’edificazione, tra il ‘600 e il ‘700, di diverse strutture ecclesiastiche .Sin dalla fine del XII secolo Monreale fu circondata da alte mura, inframezzate da  torri, col l’obiettivo di difenderne il Complesso abbaziale.

Tra gli altri monumenti di grande valore artistico nel centro storico di Monreale si trovano : Il Chiostro dei Benedettini che per grandezza e ricchezza evoca i cortili islamici , rimasto intatto fino ad oggi , luogo di silenzio e preghiera considerato tra i siti più suggestivi del mondo . Mantiene ancora oggi la sua struttura originale, a pianta quadrata. scandito da 26 arcate originali che poggiano su snelle colonnine binate .  Il Complesso Monumentale Guglielmo II che con la sua imponente facciata domina l’omonima piazza , sede della Galleria Civica comunale “Giuseppe Sciortino” che ospita opere di pittura di artisti moderni e contemporanei. Da questo edificio, attraversando un’arcata ci si immette in un grande cortile a pianta rettangolare, oltre il quale si accede al Belvedere, un giardino pubblico dal quale si può ammirare lo splendido panorama della Conca D’Oro e della Città di Palermo. La Prestigiosa biblioteca Comunale Santa Maria la Nuova.

Ed ancora nella centralissima Piazza Vittorio Emanuele si puo’ ammirare  l’ex Palazzo Reale oggi sede del Comune di Monreale con la sua facciata settecentesca , che ingloba le strutture dell’antico palazzo normanno di Guglielmo II in origine collegato alla Cattedrale, nella stessa Piazza sorge  la Fontana del Tritone , opera dello scultore palermitano Mario Rutelli, che simboleggia la vittoria dell’uomo sulle forze brute.

Tra gli altri edifici storici troviamo: l’ex Ospedale “Santa Caterina”, oggi sede di Casa Cultura che si trova lungo il Corso Pietro Novelli dove ha sede la Biblioteca con il fondo moderno e l’archivio storico comunale . Lungo la strada panoramica Rocca-  Monreale si trovano invece  le fontane fra le quali: Fontana del Pescatore, la Fontana del Drago, la Fontana ad Emiciclo e la Fontana dell’Albergo dei Poveri.

Pagina aggiornata il 12/01/2024