Descrizione
Il Comune di Monreale, in attuazione del Decreto del Dirigente Generale del Dipartimento Regionale delle Infrastrutture, della Mobilità e dei Trasporti, e in conformità a quanto previsto dalla Legge Regionale 9 gennaio 2025, n. 1 (art. 6, comma 14), rende noto che è possibile presentare istanza per ottenere un abbonamento mensile gratuito per il servizio di trasporto pubblico urbano.
La misura è finalizzata a favorire l’accesso al servizio di trasporto pubblico urbano da parte dei giovani residenti nei comuni siciliani, con età inferiore a 20 anni e con indicatore ISEE non superiore a € 25.000,00, al fine di sostenere la mobilità studentesca e contrastare la dispersione scolastica.
Possono presentare istanza i soggetti in possesso dei seguenti requisiti: Età inferiore a 20 anni (non compiuti alla data della domanda); Residenza nel Comune di Monreale; Indicatore ISEE in corso di validità non superiore a € 25.000,00; Iscrizione ad un percorso scolastico o formativo riconosciuto; Utilizzo del servizio di trasporto pubblico urbano (Autolinee Giordano/AMAT/Servizio scuolabus comunale).
Il beneficio è riconosciuto per le annualità 2025 e 2026.
È altresì ammessa la presentazione dell’istanza per l’anno scolastico 2024/2025 e 2025/2026, così come in oggetto, esclusivamente con riferimento all’utilizzo del servizio di trasporto pubblico urbano a decorrere dal 10 gennaio 2025.
Ai fini della concessione del predetto contributo gli utenti saranno tenuti a presentare le ricevute di avvenuto pagamento relativamente alla fruizione del servizio pubblico di linea e del servizio comunale scuolabus.Le istanze dovranno pervenire entro e non oltre il 15 gennaio 2026, mediante compilazione
dell’apposito modulo di domanda disponibile sul sito istituzionale del Comune di Monreale, nella sezione “Avvisi”.