Election Day – Comune di Monreale

Domenica si voterà per eleggere la Camera dei deputati e il Senato della Repubblica.

24 Ottobre 2023

In Sicilia, inoltre, si voterà per eleggere il Presidente della Regione e l’Assemblea Regionale Siciliana. Gli elettori potranno votare nel proprio comune di residenza. Le urne saranno aperte nell’unica giornata di domenica, dalle 7 alle 23. La ripartizione dei 70 seggi dell’Assemblea nell’ambito dei collegi elettorali, è elaborata sulla base della popolazione residente nell’Isola (5.002.904 abitanti), secondo l’ultimo censimento. Nel dettaglio, 62 seggi sono assegnati in questo modo: 6 ad Agrigento, 3 a Caltanissetta, 13 a Catania, 2 ad Enna, 8 a Messina, 16 a Palermo, 4 a Ragusa, 5 a Siracusa, 5 a Trapani. Degli 8 seggi residui, sette andranno alla lista regionale del candidato presidente vincente (il cosiddetto “listino”) e uno al candidato presidente secondo classificato.
In Sicilia il totale delle sezioni da scrutinare è pari 5.294. La scheda per votare è unica, ma l’elettore dispone di due voti: uno per la scelta della lista regionale, il cui capolista è candidato alla carica di Presidente della Regione, l’altro per la scelta della lista provinciale e in questo caso si può esprimere la preferenza per uno dei candidati alla carica di deputato regionale, scrivendo il nome sulla scheda. Nel caso in cui non venga espresso alcun voto per una delle liste regionali, il voto validamente espresso per una lista provinciale si estende automaticamente anche alla lista regionale collegata. È prevista la possibilità di esprimere il voto disgiunto. L’elettore, infatti, può votare una lista regionale e una lista provinciale non collegate fra loro. L’ufficio elettorale del Comune di Monreale situato in piazza Inghilleri sarà aperto dalle ore sette fino a chiusura operazioni. Lo scrutinio per le politiche avverrà subito dopo le operazioni di voto dopo le 23, mentre quello delle regionali inizierà alle ore 14 .00 di lunedì . I cittadini che, per qualsiasi motivo, non fossero in possesso della cartella elettorale, possono richiederla all’ufficio elettorale o rivolgersi agli impiegati comunali all’interno della sede elettorale delle frazioni .
il Comune di Monreale, inoltre, mette a disposizione un servizio di trasporto appositamente destinato alle persone diversamente abili, al fine di consentire il raggiungimento dei seggi. Chi è interessato ad accedere al servizio dovrà essere in possesso di certificazione medica attestante lo stato di disabilità ai sensi della Legge 5 febbraio 1992 n. 104 e prenotare entro e non oltre le ore 14.00 di sabato 24 settembre 2022 presso l’Ufficio elettorale a mezzo mail all’indirizzo elettorale@comune.monreale.pa.it o chiamando ai numeri. 09165644540916564458 -0916564452, comunicando nome, cognome, indirizzo e numero di telefono. Sarà cura dell’ufficio elettorale contattare l’interessato per comunicare …

Ultimo aggiornamento: 24/10/2023, 12:25