Ufficio Europa

Il Progetto “Ufficio Europa” è una iniziativa promossa dal Comune di Monreale nell’ambito del Programma Operativo Complementare di Azione e Coesione della Sicilia 2014-2020 (POC-PAC 2014-2020).

Il Progetto promuove l’apertura di uno Sportello, fisico e virtuale, punto di incontro con le Organizzazioni del territorio per il soddisfacimento degli obiettivi dell’Ufficio. Affidato alla cooperativa Asterisco, l’Ufficio avrà una durata di 18 mesi, rimanendo operativo fino al mese di settembre 2024. L’area di intervento è il Comune di Monreale, comprese tutte le sue frazioni (Aquino, Villaciambra, San Martino delle Scale, Grisì e Pioppo).

Attraverso tale intervento si vogliono valorizzare e rafforzare le competenze delle risorse umane presenti all’interno degli uffici del Comune di Monreale, nonché facilitare percorsi partecipativi già in parte avviati, al fine di identificare i bisogni del territorio e ideare azioni di rafforzamento del tessuto sociale, economico e culturale monrealese, attraverso strumenti innovativi di coinvolgimento di Cittadini, Enti del Terzo Settore, Aziende, rappresentanti di servizi Pubblici e Privati. Tale intervento si colloca, tra l’altro, in un contesto interistituzionale in cui le risorse del PNRR offrono varie opportunità per gli enti territoriali ma, al contempo, richiedono competenze tecniche progettuali, gestionali e di rendicontazione in perfetta coerenza con gli obiettivi della Misura sopra citata.

Con la seguente panoramica di progetto si mira a fornire alle parti interessate una breve descrizione dell’Ufficio Europa, presentando i suoi obiettivi e i risultati attesi e fornendo delle brevi linee guida sulle modalità di coinvolgimento degli Enti che sceglieranno di accreditarsi.

Quali sono gli obbiettivi del progetto?

L’obiettivo strategico (OT11) è quello di “Rafforzare la capacità istituzionale delle autorità pubbliche e delle parti interessate e promuovere un’amministrazione pubblica efficiente”. In particolare, si intende potenziare la capacità del Comune di Monreale, degli Enti del Terzo settore e di altri enti pubblici e privati del territorio di individuare e partecipare a bandi e/o avvisi pubblici di vario livello istituzionale (regionali, nazionali ed europei per i fondi a gestione diretta), con la possibilità di accedere a finanziamenti in grado di favorire la realizzazione di servizi ed interventi in area socioculturale nel territorio comunale.

In breve, l’Ufficio mira al raggiungimento dei seguenti obbiettivi:

  • Facilitare percorsi formativi già avviati e/o da avviare, volti a identificare i bisogni del territorio e ideare azioni di sviluppo attraverso strumenti innovativi di coinvolgimento di cittadini, enti del terzo settore, aziende, rappresentanti di servizi pubblici e privati.
  • Intercettare i fondi regionali, nazionali ed europei per promuovere lo sviluppo territoriale, sociale, culturale, turistico, ambientale del territorio.
  • Creare un ponte tra cittadini e amministrazione comunale per sviluppare azioni sinergiche di valorizzazione, promozione e sviluppo della rete associativa locale.
  • Far conoscere l’universo della programmazione regionale, nazionale ed europea nei diversi settori della popolazione locale.
  • Potenziare il sistema di governance locale e supportare le diverse fasi di implementazione dei programmi e dei fondi europei, nazionali e locali nell’ottica di un accesso unitario, coordinato, efficace alle opportunità offerte dai fondi.
  • A chi è rivolto il Progetto Ufficio Europa?

    Per il raggiungimento di tali obbiettivi sono previste due linee di attività:

    1. Rafforzamento del personale interno, con il fine divalorizzare e rafforzare le competenze delle risorse umane presenti all’interno degli uffici del Comune di Monreale, promuovendo l’efficientamento dei processi interni all’Amministrazione.
    2. Rafforzamento della rete territoriale per facilitare percorsi partecipativi del Comune attraverso strumenti innovativi di coinvolgimento di Cittadini, Enti del Terzo Settore, Aziende, rappresentanti di servizi Pubblici e Privati, in particolare fornendo un servizio di orientamento e informazione sulle opportunità di finanziamento offerte dai Fondi europei e dai Fondi nazionali e regionali, nonché sulle possibilità di collaborazione fra i diversi soggetti e sulle forme di cooperazione fra settore pubblico e privato.

    Il target di riferimento dello sportello è costituito, dunque, da:

    • Personale comunale individuato dall’Amministrazione all’interno delle diverse Aree dell’organigramma comunale vigente;
    • Enti del Terzo settore operanti sul territorio.

    Come accreditarsi?

    L’Ufficio Europa si occuperà di realizzare una Mappatura delle organizzazioni presenti sul territorio e definire un “Elenco di Enti accreditati all’Ufficio Europa” che potranno usufruire dei servizi offerti, compresi incontri informativi e formativi rivolti agli stakeholders sulle metodologie di progettazione e sulle opportunità di finanziamento.

    Il Comune di Monreale pubblicherà sul proprio sito internet un Avviso Pubblico per l’Accreditamento di Enti del Terzo Settore (ETS) all’Ufficio Europa del Comune di Monreale, tramite il quale sarà possibile accreditarsi. La procedura di accreditamento sarà sempre aperta in modo da agevolare al massimo la partecipazione delle Organizzazioni del territorio.

    I soggetti che potranno inviare la richiesta di Accreditamento sono gli ETS iscritti al RUNTS, altri soggetti del privato sociale e produttivo, i soggetti no profit anche neocostituiti, i gruppi informali, le aggregazioni di giovani.

    I Soggetti interessati potranno presentare l’istanza di accreditamento compilando l’apposito modulo predisposto con la documentazione richiesta, da inviare tramite PEC agli indirizzi e-mail ufficioeuropa@comune.monreale.pa.it / ufficioeuropamonreale@asterisco.sicilia.it  o con consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Monreale.

  • Come mettersi in contatto con l’Ufficio Europa?

    SERVIZIO DI FRONT OFFICE: 

    Mercoledì dalle ore 9.00 alle 13:00, presso la Biblioteca Comunale Santa Caterina, via Pietro Novelli 5.

    Le Organizzazioni inserite nell’Elenco di Enti Accreditati all’Ufficio Europa potranno inviare richieste di informazione, formazione e assistenza tecnica tramite:

Modulistica Ufficio Europa

Bandi e Avvisi Ufficio Europa

 

Pagina aggiornata il 22/02/2024

<

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri