Assistenza Domiciliare Socio-Assistenziale SAD

Il servizio di Assistenza Domiciliare (SAD) consiste in un complesso di prestazioni socio-assistenziali rivolte ad utenti con problemi di non completa autosufficienza.

09 Luglio 2024

Il Servizio di assistenza domiciliare socio-assistenziale SAD è un servizio unitario e globale, organizzato in modo da offrire prestazioni all'utente presso la propria residenza, al fine di favorire la permanenza nell'ambiente sociale e familiare di appartenenza. É finalizzato a migliorare la qualità di vita delle persone a cui è rivolto, a prevenire l'insorgenza di situazioni di bisogno e al graduale recupero dell'autonomia della persona dal punto di vista fisico, psichico e sociale, stimolando al massimo le potenzialità individuali ed evitando il più possibile forme di dipendenza.

Gli interventi privilegiano quindi l’ambito della vita quotidiana e del domicilio, allontanando o evitando quanto più forme di istituzionalizzazione.

Gli obiettivi del Servizio di Assistenza Domiciliare SAD sono i seguenti:

- favorire l’autonomia della persona, la vita di relazione e la permanenza nel proprio ambiente familiare e sociale anche in situazioni di disagio;

- favorire la responsabilizzazione dei familiari e della comunità attraverso varie forme di sensibilizzazione e coinvolgimento;

- prevenire e contrastare i processi di emarginazione e di isolamento sociale, migliorando la qualità della vita in generale;

- sostenere le capacità di auto-cura dell’individuo e della famiglia, trasmettendo loro eventuali competenze utili per un'autonomia di intervento.

Il Servizio di Assistenza Domiciliare Anziani è rivolto ad adulti over 65 parzialmente o completamente non autosufficienti.

Il Servizio SAD viene erogato mediante l'assegnazione di voucher sociali da spendere presso Organismi del Terzo Settore accreditati per l’erogazione del servizio de quo, al Comune di Palermo, e sono strettamente legati al Progetto Individualizzato stabilito dal Servizio Sociale Professionale di concerto con il comparto sanitario. AVVISOISTANZA SADALLEGATO B - INFORMATIVA

Area 3 – Promozione Sociale e Territoriale

L’Area ha competenza relative alla programmazione, gestione e controllo di servizi per la promozione di condizioni di agio per i cittadini con particolare attenzione rivolta ai bambini, adolescenti, anziani e famiglie in condizioni di svantaggio sociale. Rientrano in questo ambito la promozione delle attività sportive e la promozione di iniziative ricreative. In modo strettamente connesso l’Area ha competenza sulla programmazione, gestione e controllo di servizi, attività e iniziative volte alla promozione del territorio, con particolare riferimento alla promozione turistica, culturale collegata alla valorizzazione dei beni culturali, ambientali e dei prodotti tipici locali, enogastronomici e artigianali. Ricomprende, pertanto, il Servizio Promozione Sociale e il Servizio Promozione del territorio.

CODICE UNIVOCO: ZIKFHE

SEZIONE CULTURA E BENI CULTURALI – UNESCO – TURISMO,SPORT – SPETTACOLO – POLITICHE GIOVANILI:
Responsabile La Corte Anna Maria
e mail  annamaria.lacorte@comune.monreale.pa.it
  • Ufficio di coordinamento per la promozione culturale e territoriale
  • Servizio di custodia

SEZIONE PUBBLICA ISTRUZIONE:
Responsabile  La Corte Anna Maria
e mail pubblicaistruzione@comune.monreale.pa.it
Telefono 091 6564303 – 091 6564306 – 091 6564311
  • Ufficio di gestione delle politiche di istruzione e formazione
  • Servizio Scuolabus;
  • Servizio Asilo Nido;

SEZIONE SERVIZI ED ATTIVITA’ SOCIO ASSISTENZIALI:
Responsabile di Sezione Miceli Maria Daniela
e mail daniela.miceli@comune.monreale.pa.it
Telefono 091 6564317 – 091 6564302
  • Attività di programmazione, attuazione e gestione degli interventi e dei servizi socio assistenziali anche nell’ambito della gestione integrata ( Minori-Anziani-Disabili-Immigrati);
  • Asili Nido;
  • Ufficio Casa con tutte le attività connesse;