Assistenza Domiciliare Socio-Assistenziale SAD

Dettagli della notizia

Il servizio di Assistenza Domiciliare (SAD) consiste in un complesso di prestazioni socio-assistenziali rivolte ad utenti con problemi di non completa autosufficienza.

Data:

09 Luglio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Il servizio di Assistenza Domiciliare (SAD) consiste in un complesso di prestazioni socio-assistenziali rivolte ad utenti con problemi di non completa autosufficienza.

Il Servizio di assistenza domiciliare socio-assistenziale SAD è un servizio unitario e globale, organizzato in modo da offrire prestazioni all'utente presso la propria residenza, al fine di favorire la permanenza nell'ambiente sociale e familiare di appartenenza. É finalizzato a migliorare la qualità di vita delle persone a cui è rivolto, a prevenire l'insorgenza di situazioni di bisogno e al graduale recupero dell'autonomia della persona dal punto di vista fisico, psichico e sociale, stimolando al massimo le potenzialità individuali ed evitando il più possibile forme di dipendenza.

Gli interventi privilegiano quindi l’ambito della vita quotidiana e del domicilio, allontanando o evitando quanto più forme di istituzionalizzazione.

Gli obiettivi del Servizio di Assistenza Domiciliare SAD sono i seguenti:

- favorire l’autonomia della persona, la vita di relazione e la permanenza nel proprio ambiente familiare e sociale anche in situazioni di disagio;

- favorire la responsabilizzazione dei familiari e della comunità attraverso varie forme di sensibilizzazione e coinvolgimento;

- prevenire e contrastare i processi di emarginazione e di isolamento sociale, migliorando la qualità della vita in generale;

- sostenere le capacità di auto-cura dell’individuo e della famiglia, trasmettendo loro eventuali competenze utili per un'autonomia di intervento.

Il Servizio di Assistenza Domiciliare Anziani è rivolto ad adulti over 65 parzialmente o completamente non autosufficienti.

Il Servizio SAD viene erogato mediante l'assegnazione di voucher sociali da spendere presso Organismi del Terzo Settore accreditati per l’erogazione del servizio de quo, al Comune di Palermo, e sono strettamente legati al Progetto Individualizzato stabilito dal Servizio Sociale Professionale di concerto con il comparto sanitario. AVVISOISTANZA SADALLEGATO B - INFORMATIVA

 

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 09/07/2024, 16:03

<

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri