Biblioteca Comunale Santa Caterina di Monreale sede inoltre dell'Archivio Storico Comunale
La Biblioteca comunale Santa Caterina di Monreale è impegnata a sviluppare progetti di promozione del libro e della lettura dedicati a tutte le fasce di età, in collaborazione con enti, istituzioni, associazioni, scuole, università e altri soggetti che operano sul territorio.
In Biblioteca Santa Caterina, sono attivi alcuni gruppi e circoli di lettura costituiti da gruppi di persone che si ritrovano per parlare e discutere insieme dei libri che hanno letto per condividere il piacere della lettura, le emozioni provate e per approfondire i temi trattati.
La partecipazione è libera, gratuita e aperta a tutti.
Le biblioteche Fondo Antico e Fondo Moderno, offrono visite guidate per far conoscere gli spazi, servizi, le collezioni e le attività ed inoltre si affiancano progetti formativi e servizi di informazione di comunità e iniziative di incontro e promozione interculturale rivolti a tutte le fasce di età.
La partecipazione è gratuita su prenotazione.
La Biblioteca propone alle scuole del territorio un incontro su prenotazione da effettuare in biblioteca per far conoscere il servizio ai bambini e promuovere il libro e la lettura.
L'archivio storico comunale di Monreale annesso alla Biblioteca , contiene la documentazione di uno dei più antichi e grandi comuni della provincia di Palermo. La documentazione conservata ricopre un arco temporale che si data a partire dal 1502 per giungere ai nostri giorni, archiviata all' interno dei tre fondi documentari attualmente esistenti: "Antico o Arcivescovile", "Moderno o Comunale", "Ex Ospedale Civico di S. Caterina" e nelle collezioni delle "Deliberazioni comunali" e dei "Contratti comunali"
Catalogo collettivo delle biblioteche del Servizio Bibliotecario Nazionale
L'OPAC (Online Public Access Catalogue) del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN) consente di effettuare ricerche bibliografiche nel catalogo collettivo delle biblioteche italiane, consente quindi l’interrogazione o lo scorrimento sequenziale dei cataloghi storici digitalizzati, a volume e a schede, di 37 biblioteche italiane appartenenti al MiC, a Enti locali e a Istituti di cultura.