Vademecum rendicontazione delle spese sostenute per la campagna elettorale dai partiti, movimenti, liste e le relative fonti di finanziamento

Dettagli della notizia

Ai sensi dell’art. 13, comma 6, della legge 96 del 6 luglio 2012, nonché dell’art. 14 bis del d.l. n. 149 del 28 dicembre 2013, come convertito dalla legge n. 13 del 21 febbraio 2014

Data:

23 Maggio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

I rappresentanti di ogni partito, movimento o lista che ha preso parte alle elezioni nei comuni con popolazione superiore ai 30.000 abitanti, sono tenuti a presentare, direttamente alla competente Sezione di controllo della Corte dei conti, entro 45 giorni dalla data di insediamento del Consiglio comunale, il consuntivo riguardante le spese sostenute nelle relative campagne e le correlate fonti di finanziamento, a pena dell’applicazione, da parte del Collegio, della sanzione amministrativa pecuniaria prevista per il caso di mancato deposito dei rendiconti da parte delle formazioni politiche, di importo da 50.000 a 500.000 euro. Di talché i delegati e/o rappresentanti delle formazioni politiche (partiti, movimenti, liste civiche) che
partecipano alla tornata amministrativa del prossimo 8 e 9 giugno dovranno certificare le entrate e le spese in appositi rendiconti, corredati dalla pertinente documentazione (fatture, scontrini etc. per le spese; dati
anagrafici dei contribuenti e, in caso di società, della delibera di approvazione del Consiglio di amministrazione e di ogni altro atto comprovante la legittimità dell’operazione, per le fonti di finanziamento), entro 45 giorni dall’insediamento del Consiglio comunale.
Detti rendiconti sottoscritti dai delegati/rappresentanti dovranno essere inviati, insieme alla copia di un
documento di identità a: Collegio di controllo sulle spese elettorali – Corte dei conti Sezione regionale di
controllo per la Sicilia, via Notarbartolo n. 8 – 90141 – Palermo.
all’indirizzo PEC: sicilia.controllo@corteconticert.it
in mancanza di propria PEC all’indirizzo mail: sezione.controllo.sicilia@corteconti.it
Entro lo stesso termine,  in alternativa, i delegati e/o rappresentanti delle formazioni politiche dovranno
inviare una dichiarazione negativa di spesa, attestante l’assenza sia di entrate che di spese.
Si allegano modelli di rendicontazione in formato editabile . Leggi Vademecum ; Consuntivo delle spese sostenute per la campagna elettorale; Modello Fonti di finanziamento relative alla campagna elettorale  

A cura di

Questa pagina è gestita da

Area 2 – Affari Istituzionali e Generali

Oltre alle competenze affidate alle  singole sezioni, per come successivamente elencate, l’Area si occupa direttamente di:

  • Cura dell’intero contenzioso dell’Ente e rapporti con i legali esterni;
  • Studio della documentazione legale e consulenza legale a tutte le Aree ed i Servizi;
  • Supporto legale e giuridico-amministrativo nelle attività preparatorie ed esecutorie delle procedure ad evidenza pubblica per l’acquisizione di beni e servizi a tutte le Aree e Servizi;
  • Stipula e gestione delle polizze assicurative (dirigenti, dipendenti, beni immobili e mobili) per la copertura dei rischi dell’Ente e dei sinistri;
  • Gestione completa delle pratiche relative alle richieste di risarcimento danni e al recupero crediti;
 SEZIONE ANAGRAFE-STATO CIVILE-ELETTORALE:
Responsabile Di Benedetto Teresa
e mail  teresa.dibenedetto@comune.monreale.pa.it
Telefono 091 6564450
  Delegazione Municipale di  Villaciambra - Via Altofonte 57/A – 90046 Monreale (PA)
Telefono: 091 430785
Mail: delegazione.villaciambra@comune.monreale.pa.it

Delegazione Municipale di Pioppo - Strada Provinciale Pioppo – 90046 Pioppo -Monreale (PA)
Telefono: 091 419452
Mail: delegazione.pioppo@comune.monreale.pa.it

Delegazione Municipale di Grisì - Via Bellini, 15 – 90046 Grisì -Monreale (PA)
Telefono: 091 8785036
Mail: delegazione.grisì@comune.monreale.pa.it


SEZIONE SEGRETERIA ORGANI ISTITUZIONALI E COMMISSIONI CONSILIARI:

  • Attività di supporto all’assemblea consiliare, alle commissioni consiliari, ai gruppi consiliari, ai Consiglieri Comunali, al Presidente del Consiglio e alla Conferenza dei Capi gruppo con connessa attività di segreteria;

AFFARI GENERALI: 

SEZIONE PROTOCOLLO – U.R.P.

Ultimo aggiornamento: 23/05/2024, 12:37

<

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri