photo
photo
photo
photo
Raccolta Differenziata Porta a Porta
                                                                                                                                                                                  Whatsapp   Segnalazioni  Tel. 331 6528203
 
 
La Regione Sicilia con recenti ordinanze presidenziali (n. 5 e n. 7 rispettivamente del 7.06.16 e del 14.07.16) ha imposto ai Comuni l'attivazione di ogni utile azione al fine di incrementare la percentuale di raccolta differenziata.
 
*Comunicato del 4/07/2018
L'Amministrazione Comunale rende noto che con ordinanza sindacale n. 17 del 4 Luglio 2018 (Attuazione Ordinanza del Presidente della Regione Siciliana n. 4/Rif. del 07/06/2018. Disposizioni per l'incremento della raccolta differenziata) ordina che a decorrere dall'11 Luglio 2018 verranno rimossi tutti i cassonetti presenti nel territorio di Monreale e inoltre verrà attivato il servizio pota a porta per le utenze residenti nella frazione di Pioppo e Grisì  nelle vie di cui all' allegato "A" presente nell'ordinanza n. 17 del 4/7/2018 
Le violazioni delle modalità di  conferimento dei rifiuti, nonché delle suddette modalità di conferimento  degli stessi R.S.U., previste nella presente ordinanza sono sanzionati a norma della legge n. 689/81
 
 
 
COMUNICATO STAMPA DEL 09/10/2017
 

A partire dalle ore 22,00 del 16 Ottobre 2017 a Monreale verrà esteso il servizio di raccolta differenziata “porta a porta” giusta determina sindacale n. 40 del 09/10/2017, che andrà ad interessare tutto il perimetro del centro urbano ricomprendendo le seguenti vie: via Umberto I, via Palermo, via B. d’Acquisto, via Archimede, via Kennedy, via Venero e traverse (fino all’intersezione con P.le Candido), Via della Repubblica e traverse, Via Aldo Moro e traverse e via Biagio Giordano.
Già dalla scorsa settimana è iniziata la distribuzione dei kit condominiali per le utenze domestiche ricadenti nel perimetro urbano interessato per cui dal 16 ottobre, sarà attiva la raccolta differenziata dei rifiuti con il sistema porta  a porta per le seguenti frazioni merceologiche: carta, cartone, plastica, vetro e alluminio, umido secondo il calendario allegato e già attivo su buona parte del centro storico dal mese di Marzo 2017.
Non si dovranno utilizzare sacchi neri e alla separazione dei rifiuti con l’esposizione degli stessi davanti alla propria abitazione su strada pubblica nei giorni stabiliti dal calendario per il ritiro a partire dalle ore 22,00 della sera antecedente sino alle ore 5,00 del giorno previsto dal calendario della raccolta.
Le utenze non domestiche e attività commerciali ricadenti nello stesso perimetro urbano dovranno osservare lo stesso calendario, procedendo alla separazione dei rifiuti in appositi sacchetti o bidoni carrellati se in possesso con l’esposizione degli stessi davanti al proprio esercizio commerciale su strada pubblica alla chiusura serale. La ditta gestore del servizio provvederà giornalmente al successivo ritiro secondo il calendario e la tipologia indicata.
Per le utenze non domestiche e commerciali produttrici di consistenti quantità di imballaggi, sarà previsto il ritiro porta a porta programmato previo appuntamento con la ditta incaricata del servizio. Per maggiori informazioni telefonare al numero 091 6564230.
L'Amministrazione Comunale rende noto che con ordinanza sindacale n. 12 del 6 marzo 2017  (raccolta dei rifiuti urbani e assimilati con il metodo domiciliare (c.d. porta a porta) utenze domestiche ubicate nelle zone A e B di cui all'allegato A e utenze non domestiche ), e  con ordinanza sindacale n. 30 del 10 Luglio 2017 ( Raccolta Rifiuti urbani e assimilati con il metodo domiciliare (c.d. porta a porta)- Utenze domestiche e non, ubicate nella frazione di VILLACIAMBRA) , è attivata  per le utenze domestiche e non domestiche la raccolta differenziata dei rifiuti urbani e assimilati porta a porta,  coinvolgendo alcune vie dei  quartieri del centro storico  e della frazione di Villaciambra.
L'inosservanza delle disposizioni contenute nella presente ordinanza è punita a norma del disposto art. 255 del D.Lgs. n. 152/2006 e ss.mm.ii., con la sanzione amministrativa pecuniaria da 300,00 e fino a 3.000,00 euro. E' fatta salva in ogni caso l'applicazione di più gravi sanzioni amministrative pecuniarie e/o penali previste dalla normativa vigente.

PER LE UTENZE DOMESTICHE, la raccolta differenziata dei rifiuti con il sistema Porta a Porta è attiva per le seguenti frazioni merceologiche: carta, cartone, plastica, vetro e alluminio,umido. Non è consentito l'utilizzo sacchi neri ma dovranno procedere alla separazione dei rifiuti con l'esposizione degli stessi davanti alla propria abitazione su strada pubblica nei giorni ed orari stabiliti ( DALLE ORE 22,00 ALLE ORE 5,00). 
La ditta gestore del servizio pubblico provvederà giornalmente al successivo ritiro secondo il calendario e la tipologia sotto indicata:
  
GIORNO CONFERIMENTO TIPOLOGIA DI RIFIUTO COSA GIORNO DI RITIRO E ORARIO
LUNEDI'
UMIDO
 
Scarti derivanti dalla preparazione e dal consumo dei cibi ( avanzi di cucina cotti e crudi, scarti vegetali, fogli, fiori, gusci uovo,tovaglioli e fazzoletti di carta uni,lettiere di animali domestici per il  conferimento dell'umido utilizzare  sacchetti biodegradabili chiusi accuratamente e depositarli dalle ore 22,00 della domenica alle  ore 5,00 del lunedi'
MARTEDI'
CARTA/CARTONE/
VETRO/ALLUMINIO
 
 
Carta, cartone,scatole di cartone,vetro, lattine scatolette per alimenti,tappi a vite e a corona per il conferimento della frazione riciclabile di carta e cartone deve essere effettuato utizzando sacchetti trasparenti. I cartoni dovranno essere pressati e assemblati.Depositarli dalle ore 22,00 del lunedì alle ore 5,00 del martedi'
MERCOLEDI'
PLASTICA
contenitori e imballaggi con cui vengono confezionati prodotti di tipo alimentare e non.Bicchieri e piatti plastica, bottiglie per bevande, flaconi per shampo, detersivi,vasetti in plastica per yougurt e formaggi   per il conferimento della plastica il conferimento deve essere effettuato utilizzando sacchetti trasparenti. Depositarli dalle ore 22,00 del martedì alle ore 5,00 del mercoledì.
GIOVEDI'
UMIDO
 Scarti derivanti dalla preparazione e dal consumo dei cibi ( avanzi di cucina cotti e crudi, scarti vegetali, fogli, fiori, gusci uovo,tovaglioli e fazzoletti di carta uni,lettiere di animali domestici per il conferimento dell'umido utilizzare sacchetti biodegradabili chiusi accuratamente e depositarli dalle ore 22,00 del mercoledì alle ore 5,00 del giovedì
VENERDI'
INDIFFERENZIATO
tutti i materiali che non possono essere recuperati e riciclati con le attuali tecnologie (lamette da barba, accendini,carta plastificata o oleata, cristalli, specchi, cocci di ceramica, pannolini,assorbenti, videocassette, dvd,cd,mozziconi sigarette spenti,stracci sporchi, lampadine  I rifiuti devono essere esposti davanti la propria abitazione'. Il conferimento avverrà dalle ore 22,00 di Giovedì alle ore 5,00 di Venerdì.
SABATO
UMIDO
 Scarti derivanti dalla preparazione e dal consumo dei cibi ( avanzi di cucina cotti e crudi, scarti vegetali, fogli, fiori, gusci uovo,tovaglioli e fazzoletti di carta uni,lettiere di animali domestici  per il conferimento dell'umido utilizzare sacchetti biodegradabili chiusi accuratamente e depositarli dalle ore 22,00 del venerdì alle ore 5,00 del sabato
 
CALENDARIO RACCOLTA RIFIUTI
POSTAZIONE RACCOLTA:
ORARIO 6:00/11:00
  • Piazzale Candido (Monreale Centro)
  • Via Ponte Parco 12 (Aquino)
  • C.da Fiumelato ex casello ferroviario
  • ingresso Piano Geli (Località Piano Geli)
  • Piazza Giovanni Paolo II (località san Martino)
  • Bivio Fiore (Pioppo-Giacalone)
ORARIO 11:00/16:00
  • Piazzale Tricoli ( Via Circonvallazione)
  • Interno Via SM 22 (località Piano Geli)
  • Piazza Platani (località San Martino)
  • Poggio San Francesco ( località Pioppo Giacalone)
 
 
PRESSO L'ECOCENTRO COMUNALE DI VIA VENERO (LARGO PADRE PIO), E' ATTIVA LA DISTRIBUZIONE DEI SACCHETTI BIO-COMPOSTABILI PER IL CONFERIMENTO DELLA FRAZIONE UMIDA  DAL LUNEDI' AL SABATO DALLE ORE 8,00 ALLE ORE 12,00 PRESENTANDO UN DOCUMENTO D'IDENTITA'
 
PER LE UTENZE NON DOMESTICHE E ATTIVITA' COMMERCIALI   la raccolta differenziata dei rifiuti con il sistema Porta a Porta è attiva per le seguenti frazioni merceologiche: carta, cartone, plastica, vetro e alluminio,umido. Gli esercenti  dovranno procedere alla separazione dei rifiuti in appositi sacchetti o bidoni carrellati con l'esposizione degli stessi davanti al proprio esercizio commerciale, su strada pubblica alla chiusura serale.  La ditta gestore del servizio pubblico, provvederà giornalmente al successivo ritiro secondo il calendario e la tipologia sopra indicata.
 
Per le utenze non domestiche e commerciali produttrici di consistenti quantita' di imballaggi, sarà previsto il ritiro porta a porta programmato previo appuntamento con la ditta incaricata al servizio.
 
 
 SI RICORDA INOLTRE
Negli ecocentri comunali siti in Monreale centro e rispettivamente nelle frazioni di Pioppo e Villaciambra è attivo il servizio di raccolta differenziata secondo gli orari e il calendario stabilito;
I rifiuti ingombrati e RAEE verranno ritirati previo appuntamento dalla ditta che gestisce il servizio raccolta rifiuti chiamando il numero 333 829 3154 dal lunedì al sabato dalle ore 7.30 alle ore 12.30.
E' fatto divieto ai detentori di imballaggi recuperabili di depositare gli stessi nei cassonetti stradali.
 
 
 
 
 



Valid XHTML 1.0 Transitional  CSS Valido!