photo
photo
photo
photo
photo
Raccolta Differenziata Porta a Porta
                                                                                                                                                                                  Whatsapp   Segnalazioni  Tel. 331 6528203
 
 
 
La Regione Sicilia con recenti ordinanze presidenziali (n. 5 e n. 7 rispettivamente del 7.06.16 e del 14.07.16) ha imposto ai Comuni l'attivazione di ogni utile azione al fine di incrementare la percentuale di raccolta differenziata.
 
 
L'Amministrazione Comunale rende noto che con ordinanza sindacale n. 17 del 4 Luglio 2018 (Attuazione Ordinanza del Presidente della Regione Siciliana n. 4/Rif. del 07/06/2018. Disposizioni per l'incremento della raccolta differenziata) ordina che a decorrere dall'11 Luglio 2018 verranno rimossi tutti i cassonetti presenti nel territorio di Monreale e inoltre verrà attivato il servizio pota a porta per le utenze residenti nella frazione di Pioppo e Grisì nelle vie di cui all' allegato "A" presente nell'ordinanza n. 17 del 4/7/2018 .
Le violazioni delle modalità di conferimento dei rifiuti, nonché delle suddette modalità di conferimento degli stessi R.S.U., previste nella presente ordinanza sono sanzionati a norma della legge n. 689/81
 
 
 
  
Non si dovranno utilizzare sacchi neri e alla separazione dei rifiuti con l’esposizione degli stessi davanti alla propria abitazione su strada pubblica nei giorni stabiliti dal calendario per il ritiro a partire dalle ore 22,00 della sera antecedente sino alle ore 5,00 del giorno previsto dal calendario della raccolta.
Le utenze non domestiche e attività commerciali ricadenti nello stesso perimetro urbano dovranno osservare lo stesso calendario, procedendo alla separazione dei rifiuti in appositi sacchetti o bidoni carrellati se in possesso con l’esposizione degli stessi davanti al proprio esercizio commerciale su strada pubblica alla chiusura serale. La ditta gestore del servizio provvederà giornalmente al successivo ritiro secondo il calendario e la tipologia indicata
 
 
Il Sindaco Alberto Arcidiacono con l'Ordinanza n. 1 del 05/01/2021 ha disposto, la parziale modifica dei termini di decorrenza indicati nell' Ordinanza, N. 62 29/12/2020, relativamente alla raccolta differenziata porta a porta nel centro abitato di San Martino delle Scale e vie limitrofe.
LUNEDI' Umido                                                                                                                                                           
MARTEDI' Carta, cartone
MERCOLEDI' Plastica
GIOVEDI' Umido
VENERDI' Residuo non differenziato
SABATO Umido / vetro e alluminio
 
ELENCO VIE RACCOLTA DIFFERENZIATA SAN MARTINO DELLE SCALE E ZONE LIMITROFE.
1. Centro abitato di San Martino Delle Scale (via Pellerito, via Forestale, via Franzoni, via
Dusmet, Piazza Platani, Piazza Semeria, etc, etc..) ;
2. Via Pineta Antica fino al cimitero di San Martino Delle Scale;
3. Via SP.57 sino a via Torrente D’ Inverno;
4. Via Torrente D’Inverno lato comune di Monreale dal civico 106 al civico 130;
5. Via SM.22 località Piano Dei Geli e traverse ( Vicolo SM 22, via Fanara, via SM 25, etc.etc.)
6. Via Valle Paradiso e traverse (Tutta: da via SP.57 a via SP.57);
7. Villaggio Montano e traverse (Fondo San Benedetto, via Crisafulli, via SM.6, via SM. 8, via
SM.9, etc.etc.);
8. Via Regione Siciliana da piazzetta Reale al Castellaccio.
 
 
 
 COVID-19
 Avviso del 28 Marzo 2020 per la raccolta dei rifiuti
Il Sindaco Alberto Arcidiacono rende noto che  a seguito dell'emanazione dell'ordinanza del Presidente della Regione Nello Musumeci del 27 Marzo 2020, si pubblica il seguente avviso contenente i comportamenti che la popolazione è tenuta ad osservare durante il periodo dell'emergenza Corona Virus, nel processo di formazione e raccolta dei rifiuti.
 
 PER LE UTENZE NON DOMESTICHE E COMMERCIALI produttrici di consistenti quantità di imballaggi, sarà previsto il ritiro porta a porta programmato previo appuntamento con la ditta incaricata del servizio. Per maggiori informazioni telefonare al numero 091 6564200.

PER LE UTENZE DOMESTICHE, la raccolta differenziata dei rifiuti con il sistema Porta a Porta è attiva per le seguenti frazioni merceologiche: carta, cartone, plastica, vetro e alluminio,umido. Non è consentito l'utilizzo sacchi neri ma dovranno procedere alla separazione dei rifiuti con l'esposizione degli stessi davanti alla propria abitazione su strada pubblica nei giorni ed orari stabiliti ( DALLE ORE 22,00 ALLE ORE 5,00). 




 
CALENDARIO RACCOLTA RIFIUTI
PUNTI DI RACCOLTA:
A servizio del territorio comunale sono attivi tre punti di raccolta per le diverse frazioni merceologiche differenziate attrezzati di cassonetti per il conferimento:
 
  • Via Aquino                                              da Lunedì al Sabato dalle ore 6.00 alle ore 16,00
  • Via Circonvallazione (Largo Tricoli)     da Lunedì al Sabato dalle ore 6.00 alle ore 16,00
  • Contrada Fiumelato                               da Lunedì al Sabato dalle ore 6.00 alle ore 16,00
POSTAZIONE MOBILE
  • Via Fiore da Lunedì al Sabato                da Lunedì al Sabato dalle ore 6,00 alle ore 11,00
  • Piazzale Candido                                     da Lunedì al Sabato dalle ore 6,00 alle ore 11,00
 
PRESSO L'ECOCENTRO COMUNALE DI VIA VENERO (LARGO PADRE PIO), E' ATTIVA LA DISTRIBUZIONE DEI SACCHETTI BIO-COMPOSTABILI PER IL CONFERIMENTO DELLA FRAZIONE UMIDA DAL LUNEDI' AL SABATO DALLE ORE 8,00 ALLE ORE 12,00 PRESENTANDO UN DOCUMENTO D'IDENTITA'
 
PER LE UTENZE NON DOMESTICHE E ATTIVITA' COMMERCIALI   la raccolta differenziata dei rifiuti con il sistema Porta a Porta è attiva per le seguenti frazioni merceologiche: carta, cartone, plastica, vetro e alluminio,umido. Gli esercenti  dovranno procedere alla separazione dei rifiuti in appositi sacchetti o bidoni carrellati con l'esposizione degli stessi davanti al proprio esercizio commerciale, su strada pubblica alla chiusura serale.  La ditta gestore del servizio pubblico, provvederà giornalmente al successivo ritiro secondo il calendario e la tipologia sopra indicata.
 
Per le utenze non domestiche e commerciali produttrici di consistenti quantita' di imballaggi, sarà previsto il ritiro porta a porta programmato previo appuntamento con la ditta incaricata al servizio.
 
 
 SI RICORDA INOLTRE
Negli ecocentri comunali siti in Monreale centro e rispettivamente nelle frazioni di Pioppo e Villaciambra è attivo il servizio di raccolta differenziata secondo gli orari e il calendario stabilito;
 
I rifiuti ingombrati e RAEE verranno ritirati previo appuntamento dalla ditta che gestisce il servizio raccolta rifiuti chiamando il numero 393 8935 264 dal lunedì al sabato dalle ore 7.30 alle ore 12.30.
E' fatto divieto ai detentori di imballaggi recuperabili di depositare gli stessi nei cassonetti stradali.
 
 
 
 
 



Valid XHTML 1.0 Transitional  CSS Valido!